
RACCOMANDAZIONI PER LA MANUTENZIONE E LA CONSERVAZIONE
1. Non dimenticare di disinfettare e sterilizzare gli strumenti dopo l’uso secondo le linee guida del produttore.
2. Periodicamente giunti, viti ed elementi di taglio devono essere lubrificati con olio.
3. Cerca servizi professionali quando arriva il momento di affilare gli strumenti. L’affilatura eseguita in modo errato può causare il degrado dello strumento.
4. Evitare la contaminazione dei taglienti e dell’area di attrito con abrasivi.
5. Non conservare in condizioni umide.
6. Si consiglia di riporre gli strumenti con le lame rivolte verso l’alto.
7. Utilizzare custodie specializzate per proteggere le superfici di taglio nello stoccaggio a lungo termine o durante il trasporto.
8. Evitare il contatto tra i bordi taglienti di strumenti separati per evitare danni ai bordi.
9. Non far cadere o battere strumenti contro superfici dure. Ciò può causare danni ai bordi taglienti, in particolare alle punte.
IMPORTANTE
Una corretta manutenzione regolare e tempestiva contribuisce notevolmente alla lunga durata e all’uso confortevole degli strumenti per manicure.
LINEE GUIDA PER LA DISINFEZIONE E LA STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI
L’utente deve aderire alla sequenza di sterilizzazione dello strumento.
FASI DI PULIZIA DEGLI STRUMENTI MANICURE
- Disinfezione
- Pulizia presterilizzante
- Sterilizzazione
Dopo l’uso tutti gli strumenti devono essere considerati contaminati e sono soggetti a sterilizzazione obbligatoria. Anche gli strumenti devono essere sterilizzati prima del primo utilizzo.
Dopo l’uso gli strumenti devono essere puliti da contaminanti estranei e imbevuti di disinfettante.
Si raccomanda di utilizzare disinfettanti efficaci contro i virus dell’epatite B e C e la dermatomicosi.
IMPORTANTE
Si prega di attenersi alle linee guida per l’uso del prodotto selezionato durante la disinfezione dello strumento.
Il mancato rispetto delle linee guida per la preparazione della soluzione e l’esposizione può causare ruggine e degradazione dei taglienti.
Non pulire gli strumenti contaminati con acqua corrente per prevenire la diffusione di microrganismi patogeni con schizzi
Dopo la disinfezione gli strumenti devono essere risciacquati con acqua per lavare via il disinfettante e asciugati completamente.
METODI DI STERILIZZAZIONE:
- Fisico (trattamento a vapore, aria calda)
- Chimico (trattamento con soluzioni chimiche, gas, plasma)
Ogni metodo richiede attrezzature specifiche.
Il metodo chimico viene utilizzato per sterilizzare oggetti non resistenti al calore mediante l’immersione nella soluzione dell’agente chimico. La temperatura della soluzione e il tempo di esposizione devono essere scelti in conformità con le linee guida del produttore.
IMPORTANTE
Durante la sterilizzazione ad alta temperatura la presenza di tracce di disinfettante o acqua può causare ruggine.
Non superare il tempo massimo di esposizione consentito o la temperatura durante l’autoclave o la sterilizzazione ad aria secca. Ciò si traduce in una perdita di resistenza alla corrosione degli strumenti in acciaio di cui sono fatti.
Dopo l’autoclave o la sterilizzazione all’aria secca è necessario lasciare gli strumenti nell’autoclave o nel forno di essiccazione fino a quando non si raffreddano completamente (almeno un’ora). Altrimenti, a causa del forte calo di temperatura, l’acciaio si deteriora a livello molecolare (perdita di durezza) e sarà necessaria la riaffilatura molto più spesso.
LA PULIZIA O LA DISINFEZIONE INSUFFICIENTI DEGLI STRUMENTI, OLTRE A SALTARE UNA DELLE FASI DI PULIZIA, INFLUISCONO NOTEVOLMENTE SULL’EFFICIENZA DELLA STERILIZZAZIONE.
QUANDO SI PULISCONO GLI STRUMENTI MANUALMENTE, È IMPORTANTE:
- Essere vaccinati contro l’epatite B
- Utilizzare la protezione personale (copertura per capelli, maschera per il viso, guanti di gomma lunghi, cappotto da laboratorio, grembiule a prova di liquido)
- Applicare lubrificante (olio lubrificante) su cerniere, estremità, filettature e superfici di scorrimento per evitare la corrosione
- Evitare l’uso di spazzole in ottone / rame, spugne metalliche per piatti, ecc.